lunes, 30 de mayo de 2016

2004 - CAETANO VELOSO E GILBERTO GIL - Fratelli Brasile


 
MOLENDINI, Marco. Caetano Veloso e Gilberto Gil – Frateli Brasile. Stampa Alternativa. Nuovi Equilibri. Roma. 2004. Prima edizione. 164 pág.



Assoluto tropicale                      5
Gil                                           7
Caetano                                  10
Brasile, 1942                           12
Chega de saudade                   19
João                                         23
Tom                                         28
Bahia                                        34
Elis                                           38
Tropicália                                  45
Aquele abraço                            57
London, London                          63
Il sogno è finito                          71
Carmen Miranda                          77
Radici                                       80
Doces Bárbaros                           87
Odara                                       90
Brasile da esportazione              100
João 2                                       107
Bahia a Roma                            113
Putridi poteri                              115
Estrangeiro                                125
Tropicália 2                                130
Cucurrucucu paloma                    141
Lula                                          148
Londra 2004                              154

Discografia Gil                          161
Discografia Caetano                  162
 





"Caetano è un dolce e testardo baiano, pigro e concreto, seducente e aggressivo. Fa musica da 40 anni, anche se non ha mai detto di voler fare il musicista. La sua arte vive e si nutre degli opposti, dei contrasti. Il bianco e il nero, il liscio e il ruvido, il graffio e la carezza, il sentimento e l’impegno civile, l’astro e il caso, l’istinto e la razionalità.
Nel suo paese è un maestro, nel resto del mondo è una certezza, il campione di una specie che si pensava estinta, una sorta di cura ricostituente, la consolazione, il guru morbido, ribelle, aristocratico e naturale per quanti rifiutano i prodotti prefabbricati, clonati, imbustati e distribuiti della musica secondo la regola dell’usa, consuma e getta.
(...) Insomma è un artista, il miglior manifesto del Brasile di oggi, paese orgogliosamente alla ricerca della sua dignità, fuori dai fanghi, dagli strapazzi e dalle umiliazioni a cui il primo mondo sottopone il terzo mondo”

[“Caetano Veloso e Gilberto Gil - Fratelli Brasile” di Marco Molendini]




Gilberto Gil e Caetano Veloso - Fratelli Brasile

di Marco Molendini

È difficile trovare due artisti più vicini esteticamente, culturalmente, idealmente di Gilberto Gil e Caetano Veloso. Politicamente disomogenei (Gil è un sostenitore di Lula di antica data, Veloso è stato al fianco di Ferdinando Henrique Cardoso, l'ex presidente), hanno però condiviso la vita, la musica, i sogni, la prigione, l'esilio. Oggi rappresentano il Brasile in modo forte, caldo, convincente: proponendo una visione poetica ed esistenziale che ha posto al suo centro la musica come veicolo di sentimenti e di idee. Sono le icone fiammeggianti del Brasile contemporaneo che sogna di trasformarsi in una nazione forte, orgogliosa, capace di impartire al mondo la nobile e sana lezione della diversità. Quel Brasile che occupa, nel mondo, una inconsueta e "diversa" posizione di centralità: perché, come afferma una canzone di Caetano, è meglio stare nel culo di questo mondo che dentro la sua testa. Protagonisti della musica brasiliana, vessilliferi di una cultura che da decenni influenza e modifica sottilmente il corso della "popular music", dalla canzone d'autore ad ogni forma di rock, Caetano e Gilberto si sentono bene al centro della storia, e sanno interpretarla come pochi altri. Questo libro ripercorre le loro vicende, quarant'anni che hanno segnato la musica del loro paese - la musica del mondo - percorrendola in tutte le direzioni: passate, presenti, future.
 






Chi è l’autore

Giornalista e critico musicale, è inviato de «Il Messaggero» di cui, dal 1981 al 1995, è stato redattore capo del servizio Spettacoli.

Dal 1982 al 1992 ha condotto alcune rubriche radiofoniche per Radio Rai. Con Renzo Ar bore, è stato autore televisivo di «Speciale per me»



Di che cosa parla il libro

Con mille citazioni e testimonianze, Caetano Veloso e Gilberto Gil-Fratelli Brasile, ripercorre le vicende umane e professionali di due tra i più straordinari musicisti della grande nazione Sudamericana. Vicino a Cardoso il primo e grande sostenitore di Lula il secondo, uniti da

Bossa nova e Tropicalismo , i due condividono moltissimo: persino carcere ed esilio a Londra. Oggi sono le icone di un Paese in forte crescita e, soprattutto, parte del patrimonio culturale brasiliano e non.



Perché leggerlo

Perché è un libro colto, esaustivo e appassionato Come i suoi due protagonisti. E perché è il libro perfetto per chi de sidera sapere tutto, ma proprio tutto, delle radici culturali, sociologiche e politiche che hanno dato vita a Bossa nova e Tropicalismo. Particolarmente interessanti i tantissimi testi delle canzoni, tradotti e commentati dall’autore.



La frase curiosa

Pagina 73, a proposito del tentativo di far uscire la musica brasiliana dal “ghetto della lingua” (C. Veloso, aprile 2004): “Tutto nasce da una sorta di peccato originale: essere, il Brasile, considerato come territorio esotico, perciò naturale oggetto di fantasie, luogo consacrato all’immaginazione. Incapace, perfino, di proporre agli altri una propria immagine autentica, non mediata da altre culture.”

No hay comentarios:

Publicar un comentario